OSCAR DI MONTIGNY e OSCAR FARINETTI – “6×2” – Ed. Rizzoli
Un imprenditore-manager e un manager-imprenditore ci spiegano come trovare le parole giuste per narrare la propria impresa e per connettersi con le persone comunicando in modo più efficace e consapevole il proprio lavoro.
“La parola è una forma vivente, una vera e propria entità unicellulare che non vive nel solo istante in cui viene pronunciata. La parola è il principio primordiale della creazione.” Ma quanto contano le parole quando si fa impresa? Le parole sono lo strumento più potente che abbiamo a disposizione per farci capire. E la narrazione d’impresa – se fatta bene – ha la capacità straordinaria di ispirare, di emozionare, di trasmettere i nostri valori a pubblico, collaboratori e clienti. E anche di trovare nuove strade per ricominciare dopo una crisi. Il linguaggio non è un territorio neutro ma un territorio attraversato da innumerevoli conflitti e straordinarie possibilità di pace: le parole non descrivono la realtà, spesso la creano. Per Oscar di Montigny e Oscar Farinetti servono parole nuove, per un pubblico nuovo, nuovi mercati e nuovi risultati. In queste sei brevi lezioni arricchite da infografiche e numerosi esempi pratici di marketing, ci indicano le tecniche per impossessarsi di una narrazione più consapevole e più efficace per dar voce ai contenuti aziendali.
OSCAR DI MONTIGNY, scrittore, divulgatore, keynote speaker internazionale, ideatore dell’Economia Sferica. È Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum e presidente di Flowe, società B-Corporation Certificata®. Ha fondato Mediolanum Corporate University, riconosciuta come una delle migliori corporate university al mondo. Ha fondato e presiede Be Your Essence (BYE), una startup innovativa a vocazione sociale B-Corporation Certificata® che attraverso progetti di humanovability accompagna imprese e istituzioni in percorsi di rigenerazione.
OSCAR FARINETTI, imprenditore e scrittore, è fondatore di Eataly. Tra i suoi libri Storie di coraggio (2013), Mangia con il pane (2015), Ricordiamoci il futuro (2017), la raccolta di poesie Quasi (2018), Dialogo tra un cinico e un sognatore (2019) scritto con Piergiorgio Odifreddi, Breve storia dei sentimenti umani (2019), Serendipity (2020) e Never Quiet (2021).